Inviato: Ven Mag 08, 2009 4:16 pm Oggetto: Si può essere amici per sempre?
“Si può essere amici per sempre, anche quando le vite ci cambiano…” ♪♫♫♪♪♫
Così cantavano i Pooh nell’album AMICI PER SEMPRE.
Per l’immaginario comune, i quattro erano l’icona dell’amicizia. La formazione attuale è sopravvissuta sino ad oggi dal 1974 senza mai mostrare crisi. In tanti, a loro dire, credevano che addirittura vivessero insieme, inseparabili, come dei fratelli siamesi.
Come se non avessero famiglia altrove e non conducessero la loro vita nelle loro città di origine, ma quattro amici che condividevano lo stesso tetto e che la mattina, appena desti, si mettessero le chitarre sulle spalle, e scorrazzavano per campi a strimpellare all’ombra di una quercia.
Non un’azienda, ma il simbolo dell’amicizia ideale.
Alla fine, anche i Pooh sono arrivati al traguardo. Stefano D’Orazio ha chiesto il divorzio. Giunto a sessant’anni, ha deciso e comunicato di voler fare qualcosa di diverso e di voler cambiare. Ha chiesto di essere liquidato e la trattativa non sarà stata né veloce, né tranquilla visto che l’azienda Pooh, non era il complessino del ’60 con un paio di chitarrine ed una batteria. Insomma, gli animi si saranno scaldati. Aldilà del loro sodalizio artistico, ben condotto sino ad oggi, chissà se effettivamente nelle loro riunioni di lavoro, essi si comportassero effettivamente come degli amici o semplicemente come dei colleghi. Un giorno forse ce lo faranno sapere. Ad ogni modo, traendo spunto da ciò, la mia domanda è: « Secondo voi, si può essere amici per sempre»? Nell’attesa di una vostra opinione, colgo l’occasione per salutare Marilou, che in questi giorni soffre per causa di un’amicizia.
Aldilà del fatto che un’amicizia possa anche entrare in crisi e magari finire, voglio però dire che non è amico chi dice di esserlo, ma chi lo dimostra attraverso il rispetto, l’affetto e la propria disponibilità.
Inviato: Dom Mag 10, 2009 7:45 pm Oggetto: Re: Si può essere amici per sempre?
Elfo ha scritto:
... Aldilà del fatto che un’amicizia possa anche entrare in crisi e magari finire, voglio però dire che non è amico chi dice di esserlo, ma chi lo dimostra attraverso il rispetto, l’affetto e la propria disponibilità.
Sono assolutamente d'accordo per quel che concerne "il dire e il fare". Di qui ci possiamo allargare e prendere spunto dal proverbio : "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare" per approfondire l'argomento.
Comunque, se ci si basa sull'esperienza personale (ma anche sociale e collettiva) possiamo dedurre che l'amicizia con la A maiuscola difficilmente dura nel tempo. Non necessariamente deve finire ma certamente si affievolisce con le scelte di vita individuali, con gli obblighi sociali e quant'altro si voglia.
Personalmente credo che l'Amicizia sia un'utopia, un bel miraggio, uno scopo da cui trarre gli ideali, i valori sociali e culturali.
Avere degli amici ed essere amico di qualcuno è una necessità affettiva e sociale, ma ciò non include l'unicità, l'esclusività e la perennità di quell'amicizia in senso stretto...
Inviato: Lun Mag 11, 2009 2:39 am Oggetto: Re: Si può essere amici per sempre?
“Si può essere amici per sempre, anche quando le vite ci cambiano…” [/b]♪♫♫♪♪♫
Ciao Elfo
Per mia parte, voglio credere ancora a queste parole : AMICI PER SEMPRE.....
Un essempio, o dei amici in Italia di più di quaranta anni ! No passa un anno, sensa una cartolina o, una lettera, o da volte, una telefonata....
Solo UN PENSIERO de l'uno(a) per l'Altro(a)....
Ma, o avuto anche DESILUSIONE dopo mio divorzio, personne che credevo miei amici La vita é cosi pero
L'amitizia, no vole dire POSSESSIONE de l'altro(a)
El RISPETTO deve sempre essere presente
e, piu di tutto, LA DISPONIBILITA, quando una brutta cosa, ARRIVA !
Si vede nel questi momenti, le VERI AMICI
In questi tempi difficile, forsi, e più difficile di creare una amitizia, o di guardare per sempre, una amitizia .... una vera amitizia. _________________ ** Si vede bene solamente con el cuore ; l'essenziale è invisibile per gli occhi ! **
** On ne voit bien qu'avec le coeur ; l'essentiel est invisible pour les yeux ! **
Inviato: Mar Mag 12, 2009 6:05 am Oggetto:
Sono daccordo anch'io con voi Elfo e Marilou,e nonostante tutto io continuerò a credere nella lealtà e nell'amicizia.
Robby ha scritto :Avere degli amici ed essere amico di qualcuno è una necessità affettiva e sociale, ma ciò non include l'unicità, l'esclusività e la perennità di quell'amicizia in senso stretto...
Anche questo è uno dei tanti aspetti di come il senso dell'amicizia può venire interpretato.
Proprio in questi giorni ho avuto l'ennesima riprova che è facile venire presi di mira da squallidi personaggi,per il solo fatto di esistere in un contesto che loro ritengono di esclusiva proprietà.Della serie:o sei amico mio oppure....................
Musicalmente più o meno fa così:
"E fu così che da un giorno all'altro
bocca di rosa si tirò addosso
l'ira funesta delle cagnette
a cui aveva sottratto l'osso."
A loro auguro una vita lunga e più serena di quella che hanno attualmente.Magari che si trovassero delle amicizie più consone alla loro indole.Più sul reale e meno nel virtuale.
Inviato: Mar Mag 12, 2009 8:57 am Oggetto: Amicizia reale e Amicizia virtuale per sempre....
Se posso esprimere anche la mia opinione su questo tema, eccola qui.
Secondo me,
Amicizia Reale: Può durare una vita
Amicizia Vera: Non è facile trovarla, possederla e mantenerla senza sacrificio e anche dolore
Amicizia Virtuale: Può nascere e morire nel giro di pochissimo tempo.
Tutto dipende dalla simpatia, comune interesse, stato d'animo, dall'ambiente e dall'approccio comunicativo che si stabilisce fra i possibili prossimi amici. La durata dipenderà dall'approfondimento della reciproca conoscenza.
L'ambiente in cui nasce e matura un'amicizia virtuale che potrebbe anche trasformarsi in una 'stabile' realtà, è fondamentale. Considero che Radio IG con la tipologia di canzoni offerta sia una grande incubatrice di storie amorose e d'amicizia. Che poi durino o meno ciò è impossibile predirlo.
Certamente aiuta a riprendere contatto e magari il dialogo con persone amate, care, ecc. che si pensavano magari ormai perse.
Rimanendo però sempre nel campo dell'ascolto musicale con l'interattività che IG ci offre, senza entrare in Forum dove il confronto delle idee ed opinioni si rivelano maggiormente e offrono il fianco a discussioni spesso interminabili o troncate per impossibilità di reciproca comprensione e/o accettazione dei punti di vista altrui, la cosa diventa molto più semplice ed un'amicizia con il solo scambio di parole, seppur inizialmente virtuale, può effettivamente nascere e perdurare. Ciò proprio grazie ad altri contatti che possono stabilirsi con i mezzi che sempre internet ci mette a disposizione.
Parlare, in questo ambiente tutto virtuale, di altruismo, dedizione, sacrificio per un'amico/a mi sembra un po' forzato, Elfo.
Ci può essere trasporto e propensione a spronare/incoraggiare persone un po' in crisi per i motivi tutti riservati o manifestati in base allo stato d'animo, influenzabile e non poco, anche dalla musica che stanno ascoltando in quel momento, mentre scrivono la dedica ad una canzone o i saluti sul banner.
Non dubito che nel mondo reale l'amicizia richieda comportamenti e azioni coerenti e concrete. Ma non nego nemmeno che ci si possa 'fidare' e credere anche in un'amicizia nata, così, per caso, ascoltando una web-radio.
Concludendo concordo sul fatto che sebbene noi tutti siamo qui un po'virtuali, i sentimenti e le persone che li manifestano sono veri e devono quindi essere rispettati e non bisognerebbe trasformarli in un gioco.
Un saluto a tutti, Gianni, l'apolide che ha forse trovato un luogo in cui poter chiedere la cittadinanza...(!?!)
guardate secondo me ci sono amici che rimarranno sempre nel nostro cuore ma io personalmente ho notato che crescendo per esempio le amiche dell'infanzia si perdono un pò. magari ci si continua a voler bene ma le strade che si prendono sono diverse e quindi bho ci credo poco nell eternità dell andare d'accordo...come in coppia...ma non si smette certo di volersi bene
Inviato: Mer Set 16, 2009 8:40 pm Oggetto:
marinellabella ha scritto:
guardate secondo me ci sono amici che rimarranno sempre nel nostro cuore ma io personalmente ho notato che crescendo per esempio le amiche dell'infanzia si perdono un pò. magari ci si continua a voler bene ma le strade che si prendono sono diverse e quindi bho ci credo poco nell eternità dell andare d'accordo...come in coppia...ma non si smette certo di volersi bene
Giusta osservazione la tua Marinella,tutto ha un'inizio ma anche un seguito.Nel trascorrere del nostro tempo anche i sentimenti hanno una loro naturale mutazione e possono avvenire dei cambiamenti,sono le scelte che ogniuno di noi fà giorno dopo giorno seguendo l'istinto e la propria ragione dando anche delle priorità su altre che pensavamo fossero determinanti per la nostra vita.Tutto può essere mutabile.Fuorché il rispetto per le altrui scelte e il continuare a volersi bene per quello che la vita ci ha dato nel percorso comune che abbiamo fatto.
Ciao Marinella,