Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Elfo
|
Inviato: Mar Apr 29, 2008 10:37 pm Oggetto: Il califfo |
|
|
Dopo aver parlato di Peppino di Capri e Fred Bongusto, era doveroso chiudere con lui.
Franco Califano. Tripolino per caso. Infatti la sua nascita in Libia è del tutto casuale, in quanto nato durante un viaggio. In realtà originariamente è di Pagani, comune della provincia di Salerno, ma si sposterà a Roma sin da ragazzino e vi rimarrà in seguito. Prima di iniziare la sua carriera di cantante, ma soprattutto di prolifico e valido autore, sarà attore di fotoromanzi per le edizioni Lancio e Grand Hotel. Al suo attivo, un migliaio di canzoni molte di esse affidate alle voci di Ornella Vanoni, Bruno Martino, Fred Bongusto, Mia Martini, Mina. Uomo dal carattere forte e volitivo ma anche affascinante, è molto apprezzato dalle donne, impersonando il classico play boy degli anni ’60 -’70. Soprannominato “IL CALIFFO” forse per assonanza col cognome, forse per le numerosissime frequentazioni femminili che si permetteva, forse perché nato in Libia o forse per tutti e tre i motivi. Poco conformista, è costretto a pagare per la sua condotta un po’ avanti coi tempi, rispetto ai costumi dell’epoca ingiustamente col carcere. Le cronache di allora creano IL MOSTRO segnando duramente Califano, la cui colpa era quella di “voler vivere” intensamente la propria vita. Sfiducerà la stampa per il suo prossimo avvenire. Coi cronisti non avrà buoni rapporti e rifugerà la stampa. Una volta assolto dalle accuse bigottistiche che infamarono la sua identità, Franco si rimise in gioco, riproponendosi con forza e soprattutto con coraggio ad un pubblico che lo aveva osservato sulle pagine dei giornali che si accanirono sottraendogli stima e valore sia artistico che morale. Un artista come lui, non poteva non essere capito. Fu riaccolto e acclamato e il pubblico gli restituì il successo, così come meritava. Il Califfo è ancora lì, coi suoi quasi settant’anni (li festeggerà il 14 Settembre) sereno e fiero con la voglia di vita che appartiene a chi non ha mai voglia di invecchiare, perché dentro di se, custodisce sempre la voglia di vivere che caratterizza un bambino. Chi non crede nella morte, diventa, inevitabilmente immortale. Ciao Franco. _________________
 |
|
Top |
|
|
alisa
|
|
Top |
|
|
solidea

|
Inviato: Mer Ago 27, 2008 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Oltre alla celebre "Tutto il resto è noia",concordo con Alisa:La mia libertà..è na poesia  |
|
Top |
|
|
arsène lupin
|
Inviato: Mer Gen 14, 2009 11:31 pm Oggetto: |
|
|
solidea ha scritto: | Oltre alla celebre "Tutto il resto è noia",concordo con Alisa:La mia libertà..è na poesia  | Non sono un fan del Califfo ma queste due canzoni meritano. Inoltre mi alimentano nostalgiche e felici atmosfere
|
|
Top |
|
|
Robby
|
Inviato: Gio Gen 15, 2009 12:04 am Oggetto: |
|
|
Mah, non so !
Neanch'io non sono mai stato un fan di Califano.
Compatisco comunque la sua sfortunata vicenda vissuta e descritta da Elfo.
Ciao _________________ Robby
LiveToRide |
|
Top |
|
|
solidea

|
Inviato: Gio Gen 22, 2009 12:01 am Oggetto: |
|
|
Anche "L'ultimo amico va via" è una bella canzone. |