Sul molo di un piccolo villaggio messicano, un turista si ferma e si
avvicina ad una piccola imbarcazione di un pescatore del posto.
Si complimenta con il pescatore per la qualità del pesce e gli chiede quanto tempo avesse impiegato per pescarlo.
Pescatore: 'Non ho impiegato molto tempo'
Turista: 'Ma allora, perché non è stato di più, per pescare di più?'
Il messicano gli spiega che quella esigua quantità era esattamente ciò di cui aveva bisogno per soddisfare le esigenze della sua famiglia.
Turista: 'Ma come impiega il resto del suo tempo?'
Pescatore: 'Dormo fino a tardi, pesco un po, gioco con i miei bimbi e faccio la siesta con mia moglie. La sera vado al villaggio, ritrovo gli amici, beviamo insieme qualcosa, suono la chitarra, canto qualche canzone, e via così, trascorro appieno la vita.'
Turista: 'La interrompo subito, sa sono laureato ad Harvard, e posso darle utili suggerimenti su come migliorare. Prima di tutto lei dovrebbe pescare più a lungo, ogni giorno di più.
Così logicamente pescherebbe di più. Il pesce in più lo potrebbe vendere e comprarsi una barca più grossa. Barca più grossa significa più pesce, più pesce significa più soldi, più soldi più barche! Potrà permettersi un'intera flotta!! Quindi invece di vendere il pesce all'uomo medio, potrà negoziare direttamente con le industrie della lavorazione del pesce, potrà a suo tempo aprirsene una sua. In seguito potrà lasciare il villaggio e trasferirsi a Mexico City o a Los Angeles o magari addirittura a New York!! Da lì potrà dirigere un'enorme impresa!...
Pescatore: 'ma per raggiungere questi obiettivi quanto tempo mi ci vorrebbe?'
Turista: '25 anni forse'
Pescatore: '....e dopo?'
Turista: 'Ah dopo, e qui viene il bello, quando i suoi affari avranno raggiunto volumi grandiosi, potrà vendere le azioni e guadagnare miliardi!!!!!!!
Pescatore:'...miliardi?.......e poi?'
Turista: 'Eppoi finalmente potrà ritirarsi dagli affari, e concedersi di vivere gli ultimi 5/10 anni in un piccolo villaggio vicino alla costa, dormire fino a tardi, giocare con i suoi bimbi, pescare un po' di pesce, fare la siesta, passare le serate con gli amici bevendo e giocando in allegria!'
... ad una prima lettura viene spontaneo essere dalla parte del messicano.
ma poi mi domando se tutti facessero cosi, chi avrebbe l'auto, la moto, la casa, le cure a domicilio, gli ospedali aperti giorno e notte e via dicendo.
Se non ci fossero gl'imbecilli che lavorano al 200%, pompieri, polizia, medici, ecc. cosa succederebbe ?
Purtroppo il progresso genera benessere ma anche esclusione sociale ma se tutti facessimo come il messicano non saremmo certamente qui a discuterne al Forum.
Ciao Paolo hai trovato un bel argomento, speriamo che faccia discutere... _________________ Robby
LiveToRide
Inviato: Mar Set 30, 2008 9:57 pm Oggetto:
Imbecilli disposti a lavorare più degli altri non ce ne sono. Chi lo fà, è solo per ingordigia. I pompieri sono soggetti a turni, così come i medici, infermieri, poliziotti... Un'infermiere, dopo aver prestato turno di notte, smonta in mattinata e ha libero il giorno corrente dello smonto, più un giorno di riposo, nel dì successivo. Si lavora il giusto. Gli sgobboni per amore, non esistono, se non per vocazione particolare. Chi sgobba, non lo fa alle dipendenze di nessuno, ma di se stesso, ed il suo traguardo, è l'accumulo economico. É un peccato, accorgersi poi, che con la fortuna posseduta, si avrebbe potuto fare una vita dignitosa, anzicchè sprecarla nell'accumulo e rinsavire solamente nel momento di morire. Condurre una vita da povero e affrontare la morte da ricchi, è la follia che solo un umano può concepire. _________________
Io dico che chi lavora normalmente come le categorie che ha elencato L'amico Robby,non rientrino fra quelle che accumulano danari a discapito del godersi la vita, la famiglia,gli amici ecc. Anzi io credo che la loro vita assomigli di più a quella del Messicano magari con qualche spicciolo di più in tasca.
Chi si dedica all'accumulo sfrenato di danaro di solito è una persona solitaria,piena di frequentazioni con personaggi ma priva di amicizie,la famiglia è un'optional così come i figli di solito.
Inviato: Gio Ott 09, 2008 5:31 am Oggetto:
Un'altra....
Era una mattinata movimentata, quando un anziano gentiluomo di un'ottantina di anni arrivò per farsi rimuovere dei punti da una ferita al pollice.
Disse che aveva molta fretta perché aveva un appuntamento alle nove.
Rilevai la pressione e lo feci sedere, sapendo che sarebbe passata oltre un'ora prima che qualcuno potesse vederlo.
Lo vedevo guardare continuamente il suo orologio e decisi, dal momento che non avevo impegni con altri pazienti, che mi sarei occupato io della ferita.
Ad un primo esame, la ferita sembrava guarita: andai a prendere gli strumenti necessari per rimuovere la sutura e rimedicargli la ferita.
Mentre mi prendevo cura di lui, gli chiesi se per caso avesse un altro appuntamento medico dato che aveva tanta fretta.
L'anziano signore mi rispose che doveva andare alla casa di cura per far colazione con sua moglie. Mi informai della sua salute e lui mi raccontò che era affetta da tempo dall'Alzheimer e gli chiesi se per caso la moglie si preoccupasse nel caso facesse un po' tardi.
Lui mi rispose che lei non lo riconosceva già da 5 anni ...
Ne fui sorpreso, e gli chiesi:
“E va ancora ogni mattina a trovarla anche se non sa chi é lei?”.
L'uomo sorrise e mi batté la mano sulla spalla dicendo:
''Lei non sa chi sono, ma io so ancora perfettamente chi é lei”.
Dovetti trattenere le lacrime ...
Avevo la pelle d'oca e pensai:
“Questo é il genere di amore che voglio nella mia vita”.
Il vero amore non é né fisico né romantico. Il vero amore è l'accettazione di tutto ciò che é, é stato, che sarà e non sarà.
Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno.
La vita non é una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia.
Sii più gentile del necessario, perché ciascuna delle persone che incontri sta combattendo qualche sorta di battaglia.