Inviato: Mer Ott 15, 2008 8:35 pm Oggetto: Titolo di una vecchia canzone
Qualcuno conosce titolo e/o autore di una vecchia canzone (anni 60 o 70 credo) di cui conosco le seguenti strofe?....
"...noi stiamo bene insieme
anche se qualche volta litighiamo
son cose passeggere
poi ritorna tutto come prima
diciamo pane al pane e vino al vino
poi ritorna tutto come prima
il nostro amore viaggia a gonfie vele
sul mare azzurro dell'eternità
ma son tutte chiacchiere
che l'amore è un fulmine
per te e per me
è sempre primavera
e più gli anni passano
più ci incatenano
sempre ti amerò
sempre mi amerai
finchè il sole luce avrà..."
Inviato: Mar Ott 21, 2008 9:10 pm Oggetto:
aloaloa ha scritto:
Credo sia un valzer
Come credi?Non è possibile, ricordi le parole e non il tempo? Comunque a me, osservando il testo ..., non sembra un valzer. La metrica non la trovo adatta a questo tipo di tempo... _________________
Bhe, "credo" sia un valzer perchè non conosco il liscio granchè
Certo che ricordo come fa il motivo, ma come posso descriverla? Non so "classificare" il genere, è questo che intendevo. Cmq ho chiesto anche a casadei, ma dicono che non è loro.
Certo, il genere è un pò retrò, ma vi garantisco che è molto orecchiabile.....
e da qualche tempo mi ritorna spesso in mente, tanto che mi ha incuriosito al punto di cercarne informazioni
Inviato: Gio Ott 23, 2008 7:31 pm Oggetto:
aloaloa ha scritto:
Bhe, "credo" sia un valzer perchè non conosco il liscio granchè
Certo che ricordo come fa il motivo, ma come posso descriverla? Non so "classificare" il genere, è questo che intendevo. Cmq ho chiesto anche a casadei, ma dicono che non è loro.
Grazie per le risposte intanto.
Difatti, ribadisco che la metrica del testo non corrisponde, ma neanche l'argomentazione testuale sembra poter essere attribuibile al genere "Casadei"
aloaloa ha scritto:
Certo, il genere è un pò retrò, ma vi garantisco che è molto orecchiabile.....
e da qualche tempo mi ritorna spesso in mente, tanto che mi ha incuriosito al punto di cercarne informazioni
Non perderti d'animo aloaloa, ce la puoi pur sempre cantare!
Registrala con la tua voce mediante un lettore multimediale, tipo IPOD per intenderci e ne verrà fuori un file in formato Mp3. Postalo quì mediante hosting audio e avremo il piacere di sentirti cantare. Eh, che ne dici? Magari chissà, questa canzone verrà in mente anche a noi!!! _________________
Inviato: Gio Ott 23, 2008 9:49 pm Oggetto:
avevo inserito l'altro ieri un post che poi ho cancellato dove chiedevo infatti all'amica di cantarcela.
Per quanto attiene alla metrica tu sai bene Elfo che volendo si possono adattare anche testi scritti di getto,gli esempi non mancano....e parlo di interpreti internazionali.Quindi valzer o non valzer poco conta.
Il pezzo non è un Casadei,ok...ma alcuni versi lo ricordano molto:pane al pane e vino al vino......l'amore è un fulmine.....il mare azzurro...gonfie vele...etc...o no?
Inviato: Gio Ott 23, 2008 11:25 pm Oggetto:
paolo#firenze ha scritto:
avevo inserito l'altro ieri un post che poi ho cancellato dove chiedevo infatti all'amica di cantarcela.
Per quanto attiene alla metrica tu sai bene Elfo che volendo si possono adattare anche testi scritti di getto,gli esempi non mancano....e parlo di interpreti internazionali.Quindi valzer o non valzer poco conta.
Il pezzo non è un Casadei,ok...ma alcuni versi lo ricordano molto:pane al pane e vino al vino......l'amore è un fulmine.....il mare azzurro...gonfie vele...etc...o no?
Scusami Paolo, il mio intento, non era quello di smentirti, ma di esprimere una mia opinione facendo delle semplici valutazioni, ovvero, esaminando alcuni versi del testo pubblicato da aloaloa e quello che è un tempo di valzer. Ovvio che tutto può essere possibile, anche l’adattamento di un testo. Quest’ultima ipotesi, però l’avevo eliminata a priori, in quanto l’orchestra Casadei, non adatta i testi, piuttosto essi, sono costruiti su una base musicale già esistente, di conseguenza, la metrica della lirica, rispetta quella musicale. Anzi, oserei dire, che a volte alcune parole, o alcuni termini, vengono suggeriti dalla musica o meglio dal tempo stesso. Tutto qua. Non credo che per non urtare la sensibilità, si debba rinunciare ad esprimere ciò che si pensa, anche se diverso da una precedente opinione. Giusto?
Per dare una maggior delucidazione ad aloaloa in merito, inserirò di seguito, il testo di un valzer della sopracitata “Orchestra Casadei” ed il suo relativo file midi, ascoltabile cliccando sul link di colore rosso indicato dalla freccia blù. Il brano in questione, è “LA ROSSA” in cui l’orchestra Casadei omaggia la Ferrari e noi facciamo altrettando sperando che l’ultima gara possa far trionfare l’orgoglio di un mito italiano. Forza Ferrari e grazie Casadei.
Clicca in basso per ascoltare La_20Rossa_1_.mid - 0.04MB
La Rossa
A ME PIACE LA ROSSA
LA ROSSA DI CUORI
E' LA STORIA INFINITA
DI TRAGUARDI E MOTORI
A ME PIACE LA ROSSA
LA ROSSA VINCENTE
CHE COLPISCE NEL CUORE
E SCONVOLGE LA GENTE
A ME PIACE LA ROSSA
LA ROSSA VINCENTE
HAI RUBATO IL MIO CUORE
CAVALLINO RAMPANTE
ALE' OH OH ALE' OH OH FERRARI
E' UNA FAVOLA DI MINIGONNE, DI RUOTE E MOTORI
ALE' OH OH S'IMPENNA IL CAVALLINO
E' VELOCE, POTENTE E RAMPANTE
IL TRAGUARDO E' VICINO
E' VELOCE, POTENTE E RAMPANTE
IL TRAGUARDO E' VICINO
A ME PIACE LA ROSSA
LA ROSSA VINCENTE
HAI RUBATO IL MIO CUORE
CAVALLINO RAMPANTE
E' VELOCE POTENTE E RAMPANTE
IL TRAGUARDO E' VICINO
ALE' OH OH ALE' OH OH LA ROSSA _________________
L'ultima modifica di Elfo il Sab Ott 25, 2008 12:10 am, modificato 1 volta
Inviato: Gio Ott 23, 2008 11:34 pm Oggetto:
Elfoooo!!!! Ma che dici!!??? Mica mi sono offeso,e tantomeno hai urtato la sucettibilità! Anzi,il contrario!!! So benissimo quanto è grande la tua cultura in fatto di musica e ti apprezzo per questo,ma figurati!
Avevo cancellato il precedente post proprio perché ,rileggendolo il giorno seguente mi pareva polemico nei tuoi confronti.
Sei un'amico ricordalo!
Inviato: Sab Ott 25, 2008 12:07 am Oggetto:
paolo#firenze ha scritto:
Per la verità, Paolo, temevo, che questo tuo post fosse la reazione per esserti risentito del fatto che io la pensassi diversamente, sull'attribuzione del brano all'orchestra Casadei. Avendo fatto tu delle precisazioni, mi è sembrato tale. Ma nessun problema, figurati. Temevo di averti provocato disappunto senza volerlo, non volevo affatto contraddirti, ma affermare diversamente e secondo mio modesto avviso che il brano avesse invece altra paternità.
Inoltre il post che precedentemente hai inserito e poi tolto, io manco l'ho visto, e non vedo il motivo perchè tu l'abbia eliminato.
Non credo fosse stato polemico nei miei confronti, se non scritto espressamente con quella intenzione.
Il confronto di idee e di opinioni, non è mai polemica, è discussione, quindi normalità oggettiva in qualsiasi forum. Diverso è, l'inserimento di post, il cui intento è quello di stuzzicare volutamente le reazioni altrui per provocare alterchi, ma non penso sia nè il tuo, nè il mio caso. _________________