Inviato: Dom Gen 18, 2009 4:43 pm Oggetto: Presentazione
Ciao Paolo-Firenze Mi sembra giusto e doveroso che mi presenti.
Sono Tonin conosciuto anche come koala1947 Digito da Mestre dove ora abito ma sono veneziano D.O.C. Mi scuserai ma sto imparando a muovermi dentro il forum in quanto non ho estrema dimestichezza con il PC Sono un biologo che dopo una vita trascorsa al microscopio ora passa il tempo dedicandosi al volontariato e a lavori di bricolage ascoltando come dici tu "della buona musica" Ho 61 anni ma lo spirito è quello di un giovanotto. Non ho pregiudizi e quindi qualche bella chiaccherata mi piacerebbe farla anche qua. Ciao alla prossima Tonin _________________ Tutto il tempo che hai a disposizione è la tua vita. Non sprecarla!!
Inviato: Mer Gen 21, 2009 2:33 pm Oggetto:
Grazie Robby e Arsène Lupin per il benvenuto. Mi fa immenso piacere il notare che ovunque bussi trovi sempre persone disposte ad accoglierti. Ciao Tonin _________________ Tutto il tempo che hai a disposizione è la tua vita. Non sprecarla!!
Benvenuto a bordo Tonin,ammirevole che ti dedichi ad aiutare gli altri facendo del volontariato!
Lo spirito è una cosa fondamentale,mentre l'età anagrafica è fatta di soli numeri che poco significato hanno,se non per chi ci vuole far caso!
Bello anche aver fatto il biologo,chissa quante cose hai visto attraverso il tuo microscopio in tutti questi anni,affascinante! Ti capisco perché io sono un musicista,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e non mi stanco mai di provare sonorità nuove......magari lo faccio solo per il gusto di ascoltarmele insieme con gli amici,questo per me è anche un hobby che mi fa star bene e in pace con il mondo!
A volte da Fiorentino D.O.C. sono pungente e sarcastico,sia nel banner e nel guestbook....e anche qua nel Forum direi! Ma lo faccio perché leggo messaggi di persone uguali a noi ma che oramai si sentono rinunciatarie e si accontentano del meno peggio invece di dar battaglia all'esistenza!
Inviato: Ven Gen 23, 2009 1:48 pm Oggetto:
Ciao Paolo E' stato un gran piacere leggerti. Allargare la mia conoscenza di nuove persone e confrontarmi con loro lo trovo un metodo assai efficace per tener sveglio e attivo il cervello, inoltre tra tante persone si trova sempre chi è in sintonia con te e diventarne amico. Al bando l'appiatimento mentale, il mio spirito non è cambiato rispetto al 1968 anno della grande contestazione che ho vissuto in prima persona. A fossilizzare si fa sempre a tempo!!!!! Ciao Tonin
Un ciao e un ringraziamento per il benvenuto anche a Solidea _________________ Tutto il tempo che hai a disposizione è la tua vita. Non sprecarla!!
Inviato: Sab Feb 07, 2009 2:09 pm Oggetto:
Un doveroso ringraziamento per l'accoglienza manifestata va anche all'amico Elfo, Solidea e alla moderatrice Sibilla che mi ha dato uno spunto culinario con le succulente ricette pubblicate in questo forum. Tempo di organizzarmi e qualche ricetta della tradizione veneziana la proporrò anch'io. Tonin _________________ Tutto il tempo che hai a disposizione è la tua vita. Non sprecarla!!
Inviato: Lun Feb 09, 2009 7:21 pm Oggetto: saluti
Ciao Tonin,
mi fa piacere che tu abbia trovato di tuo interesse il forum, tanto da deciderti ad entrarne e farne parte, e che le varie sezioni all'interno dello stesso siano da te molto apprezzate, come la rubrica di culinaria, sebbene essa sia povera di ricette e in riferimento alla quale mi porgi i ringraziamenti. Ringraziamenti di cui beneficierei immeritatamente, nel caso li accettassi, in quanto non ne sono io l'autore ma Alisa che ha creato il topic e, in seguito, vi ha postato, unitamente ad Elfo. A loro quindi il merito e non a me, semplice osservatore e lettore, il cui compito è leggere ed apprezzare o meno la bontà degli scritti postati.
Mi aspetto che anche tu possa inserirci tante cose, belle ed interessanti.
Buon divertimento quindi, e buon lavoro. _________________ Meglio un MORSO oggi.. che un RIMORSO domani
Benvegnù Tonin el Koala!
Simpatico animaletto a rischio di estinzione purtroppo... Tu no però! E spero tu abbia prole e futuri eredi... che ti tengano occupato più del volontariato. Cose importanti entrambe.
Io di erede ne ho uno, ma femmina con pure lei un'altra femminuccia. Il primogenito maschio l'ho perso undicianni orsono... aveva 27 anni!
Forse da questo hai già capito chi io sia... Nel banner di IG ci siamo già scambiati qualche parere sulla visione della vita: chi la vede bella e chi purtroppo un po' meno... o addirittura crudele.
A dire il vero in base ai tuoi pensierini della notte pensavo di avere dall'altra parte un prete o un filosofo ed invece c'era un biologo che la vita la vede anche al microscopio.
Ma dimmi, la vita è una continua lotta per la sopravvivenza a tutti i livelli dal micro al macro o è un'aspetto esclusivamente nostro, dell'essere umano? Siamo solo noi che non ci rassegnamo alla morte e tendiamo all'eternità? Non tutti forse, ma una buona parte dei nostri simili.
Scusa le domande in un post di benvenuto, ma come avrai notato qui dentro per le risposte passano settimane se non mesi....
Nella speranza di risentirti... ti saluto.
Ciao Apolide! Bel post il tuo.
Io come ho scritto nella sezione VIVA VOCE - Ci siete oNo - propongo di scriverci in quel Topic,almeno per il momento,così le letture e le risposte sarebbero più veloci.Che cosa ne pensi?
Inviato: Gio Feb 12, 2009 3:58 pm Oggetto:
Ciao Apolide
Con estremo piacere ti leggo e ti racconto qualche cosa di me. Innanzi tutto devo dirti che ti ho riconosciuto perchè non posso dimenticare chi si trova in uno stato di sofferenza per la perdita immatura di un pezzo di sè: UN FIGLIO. Io di figli ne ho uno soltanto, ora ha 34 anni e con mio rammarico non mi ha ancora dato un nipotino. Prego tanto il Signore che ciò si avveri presto per dare compimento pieno alla mia esistenza. La mia vita è stata costellata da momenti felici alternati a momenti tristi se non tragici. La perdita della mia cognatina di sei anni morta di leucemia tra atroci sofferenze, il suicidio di mio suocero in circostanze tragiche, hanno minato a tal punto mia moglie che nel 2003 durante una crisi di asma ha avuto un arresto respiratorio. Era morta, ma grazie all'intervento tempestivo del 118 mi è stata restituita viva anche se con qualche problemino. Proprio in questi momenti mia suocera anzichè farsi travolgere dagli eventi ha dato l'esempio comportamentale a tutti noi: aggrapparsi con tutte le forze al carro di chi rimane e continuare a vivere per loro. Vivi serenamente per la tua figliola e per la tua nipotina, dalle tutto l'affetto di questo mondo, tanto il ricordo di tuo figlio sarà sempre con te custodito nel profondo del tuo cuore. Dal punto di vista biologico la vita è una continua lotta per la sopravvivenza (selezione naturale), senza esclusione di colpi, che riguarda tutti i viventi. L'uomo ha in più l'intelligenza che crea dei sentimenti ai quali è impossibile sottrarsi. Coraggio amico guarda avanti. Nella speranza di non averti annoiato, sii certo che le mie frasi non sono di rito ma escono dal mio cuore. Ciao alla prossima. Tonin _________________ Tutto il tempo che hai a disposizione è la tua vita. Non sprecarla!!
Inviato: Gio Feb 12, 2009 6:51 pm Oggetto:
apolide ha scritto:
... la vita è una continua lotta per la sopravvivenza a tutti i livelli dal micro al macro o è un'aspetto esclusivamente nostro, dell'essere umano? Siamo solo noi che non ci rassegnamo alla morte e tendiamo all'eternità?
Ciao Apolide, i tuoi interrogativi, mi stimolano a rispondere, anche se il topic non è quello indicato, perchè l'oggetto è di presentazione quindi siamo O.T. ma il piacere di farlo, mi induce a sforare e, se il moderatore, lo ritiene necessario, può spostare la discussione, in un momento successivo nel caso si prolunghi ancora, in altro topic, magari creato per l'oggetto in questione.
Alla tua prima domanda, se la vita è una continua lotta che impegna qualsiasi forma vivente, dalla più piccola, alla più grande, mi viene di risponderti, «Sì, lo è». Lo è sempre stato, e molte forme di vita, addirittura vivono a scapito di altre.
La lotta, la sopraffazione di alcuni esseri viventi, su altri, per garantirsi la continuità della specie è serrata e vige da millenni.
Ci sarà capitato, qualche volta, anche andando in campagna, di vedere quelle grosse macchie scure, del diametro a volte, di alcuni centimetri, costituite da nugoli di formiche. Tutto normale ai nostri occhi, se non approfondissimo la scena, con interesse ad una distanza molto ravvicinata, magari con una lente.
La scena che ci sarebbe riservata, sarebbe quella di un terribile campo di battaglia, stile battaglie napoleoniche, in cui, centinaia e centinaia di formiche, appartenenti a regni diversi, quindi a formicai antagonisti, si fanno una sanguinosa e tragica guerra, per la difesa o la conquista del territorio. La lotta è mortale. Le formiche soldato, munite di grosse mandibole, aggrediscono mortalmente i loro nemici agli arti e al cranio perforandoglielo. Uno dei due eserciti, avrà la meglio sull'altro, e gli sconfitti, alla fine, raccolgono le vittime, ormai, prive di vita e se le portano con sè. Su quel campo di guerra, dopo un tempo determinato, non ci sarà più traccia di questa tragedia di quel piccolo mondo.
É uno dei tanti esempi che si possono fare.
Persino l'uomo, non è sfuggito a questa regola della difesa del proprio territorio, o della conquista di uno nuovo.
Tutti gli appartenenti al regno animale, tranne l'uomo, non hanno la coscienza della vita, nè tantomeno, la coscienza che un giorno debbano morire. La loro attività quindi, si articola come se dovessero essere immortali. Ma l'uomo, ancora oggi, come un'incosciente formica, pone mano alle armi contro i propri simili per delimitare un certo territorio e farlo unicamente suo, come se non fossimo invece, tutti abitanti della Terra e ci comportiamo, ogn'uno di noi, difendendo le proprie cose, a costo di immani violenze, come se non le dovessimo mai abbandonare, comportandoci come fossimo immortali! É uno stato di incoscienza, che risiede probabilmente in una nostra memoria atavica, che prescinde dalla ragione!
Spero che la scienza, non ci faccia mai il regalo dell'immortalità, anche se molto ambito.
Ci mancherebbe pure che l'immortale di turno, nonchè cretino, ci facesse la guerra per tutta l'eternità! _________________
Tutti i fusi orari sono GMT + 7 ore Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2