Inviato: Lun Mar 02, 2009 4:49 pm Oggetto: Woodstock
Marilou ha scritto:
... OK, o letto su el msg di Elfo che parlo di Led Zeppelin, Deep Purple...... a mé, mi riccorda questi tempi di WOODSTOCK, Festival e Concert 1969, augusto 15,16,17 e 18 Mi riccordo specialamente di SANTANA (wouahhhh!!!) JIMMY HENDRIX con la guitare, giocava con li denti el song di bombe ! Stupende é, JOE COCKER con la sua voce raillatta THE WHO oooooo, exceptionali questiiiiii e altriiiiiiii, e piu serena, JOAN BAEZ con la voce d'Angelo in mezzo questo festival..... QUESTI ANNI, LI NOSTRI, ERA VERAMENTE EXTRA-ORDINAIRE........ Mancano, mancanoooooo [/b]
paolo#firenze ha scritto:
Marilou,leggo che anche a te piace proprio la bella musica,hai nominato WOODSOCK,il più grande concerto a livello mondiale irripetibile. Sono stati anni i nostri, dove la creatività artistica ha toccato i massimi livelli.
Anche adesso ogni tanto spunta qualche talentuoso,ma di novità significative ce ne sono ben poche,purtroppo.
Vero! Irripetibile. Il festival tenutosi negli USA nel 1969 a Woodstock è stato e sarà il festival più grande della storia. Non sarà più ripetibile, in quanto esso, ha costituito un passaggio epocale, nel modo di intendere e di proporre la musica. Musicisti provenienti da ogni dove, anche con culture musicali diverse, Jazz, sinfonica...presentarono i vari generi, in chiave diversa, ove aldilà degli schemi, c'era altro.
La rottura di questi schemi, delle convenzioni conformistiche musicali, portò una rivoluzione che oggi non si può più ripetere. Non c'è altro da rompere. I Led Zeppelin sono considerati la band rock di maggior successo di tutti i tempi ed il brano "Stairway to heaven" in un sondaggio di alcuni anni fa, ricordo, fu il brano classificato come brano più bello della storia. Nella loro musica, vi troviamo Heavy metal, blus, rock, folk. Una policromia musicale di grande fascino
Un gruppo, al quale sono molto affezionato e che ricordo con vivo interesse, è stato "Jethro tall". Vi troviamo a capitanarlo, un Ian Anderson, che invece di vestirsi in abito scuro e colletto inamidato e sedersi fra le composte file di un orchestra sinfonica, preferì presentarsi al pubblico, vestito in modo informale, barba e capelli incolti, sulle tavole di un palco, destinando la bellezza della musica classica, non ai teatri inaccessibili al grosso pubblico, ma alla strada. Era un autodidatta. Questi sono i geni e i talenti che hanno rotto gli schemi. Ho cercato un brano di essi, che ancora oggi ascolto con interesse ed emozione, per riproporvelo. Non potete non ricordarlo, significherebbe che all'epoca, eravate alquanto distratti. "Bouree". É una registrazione dell'epoca, visivamente non bellissima, ma un documento.
Ricordi Paolo?
Come si farebbe oggi a ripetere stravolgimenti epocali che potessero avere tanta genialità e bellezza? Non si può ripetere Woodstock, non cè niente che si possa reinventare. Quella gente, ha fatto già tutto, e non è un caso, che fra le nuove generazioni, ci sia un grande interesse nell'ascolto dei Pink floyd, mai tramontati e che ancora oggi, e son decenni, nei servizi speciali giornalistici, fanno da sottofondo musicale. _________________
Inviato: Lun Mar 02, 2009 6:50 pm Oggetto:
Certo riascoltando il magico Ian Anderson,autodidatta, ti viene da pensare che da quei giorni ad oggi "sono solo canzonette"come canta il bravo Bennato! Io ho avuto la fortuna di assistere alla sua esibizione in Germania nel 2007,una serata difficile da dimenticare e che avrei desiderato non finisse mai.
Voglio inserire questo link,per ricordare Woodstock e tutti i suoi artisti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Festival_di_Woodstock
Inviato: Lun Mar 02, 2009 6:59 pm Oggetto: Re: Woodstock
[color=darkred][b] Elfo e Paolo Si, questi manifestazione INDIMENTICABILE di WOODSTOCK, rimanero per sempre per li personne che ano TREMATO CON LORO MUSICA EXCEPTIONALA.... Vi metto, qui qq video ...... lo so, che vi piacera ...... (spero ) Elfo, la video che a messo BOUREE, e magnifica, Back e cosi bene interpretato par questo gruppo, a questi ANNI, perche LORO TALENTO ERA LA. (spero che mi capice !!!)
Inviato: Lun Mar 02, 2009 8:39 pm Oggetto:
heilà! vedo che l'atmosfera si fa calda
Marilou,ti capiamo benissimo così come scrivi,brava!
Elfo,credo che con questi link apriamo una radio nella radio!
E vaiii....
bell'atmosfera calda, si!
Ero piccino all'epoca di woodstock ma gli echi di questo evento, fortunatamente, si sono spinti in là negli anni, fino ai giorni nostri.
Inviato: Mar Mar 03, 2009 1:52 am Oggetto:
paolo#firenze ha scritto:
Elfo,credo che con questi link apriamo una radio nella radio!
E vaiii....
E che male c'è Lucio Battisti direbbe...INNOCENTI EVASIONI!
Visto che ci divertiamo nei ricordi, perchè non ricordare quella fantastica band inglese, unica nel suo genere che proponeva rock sinfonico, trascinata da quel grande che si chiama Peter Gabriel? I Genesis.
Ho scovato un video del brano Firth Of Fifth. Pezzo musicale che dal primo momento che ho ascoltato, era il 1973, non ho mai smesso di amare. Anche questo, è uno dei brani più belli della storia della musica. Ascoltatelo tutto e...buona musica.
http://www.youtube.com/watch?v=5ksoDr3Ip_w _________________
Inviato: Mar Mar 03, 2009 3:46 am Oggetto: Steve HACKETT e GARY MOORE - EXCEPTIONALE GUITARISTE
Bellissimo, interessente clip di Genesis Elfo - Gracie Vi proposo el EX guitarista di Genesis, STEVE HACKETT ...... E magico ! é, un guitariste che mi piace di tanto tempo, perche MI FA TREMARE, Gary MOORE..... Comé Steve HACKETT, GARY MOORE, ANO DI MANE IN ORO ! CHE GUITARISTIiiiiiii Ascoltare, solo ascoltare.............................. Bye amici
http://www.youtube.com/watch?v=i2tEzsT3Kyg
GARY MOORE [ PARISIENNE WALKWAYS ]LIVE VERSION 1 _________________ ** Si vede bene solamente con el cuore ; l'essenziale è invisibile per gli occhi ! **
** On ne voit bien qu'avec le coeur ; l'essentiel est invisible pour les yeux ! **
Inviato: Mar Mar 03, 2009 10:15 pm Oggetto:
Certo Marilou. Grandissimo STEVE HACKETT! L'assolo di chitarra di Firth Of Fifth è incredibilmente bello. Così come bellissima la parte suonata col flauto da Peter Gabriel nel medesimo brano. Purtroppo il video da me postato, non lo contiene. Peter Gabriel lasciò i Genesis nel 1975 e la parte suonata da lui col flauto, fu sostituita da un esecuzione coi sintetizzatori, la voce invece fu sostituita da Phil Collins. I Genesis purtroppo correvano su una ripida discesa che terminò con la fine della propria carriera.
Avevano perso il carattere fiabesco e sognante che solo Gabriel gli sapeva infondere.
Ogni tanto però, mi piace sentirlo ed infilo il CD nel lettore, e poi dò gas all'amlificatore. L' LP in vinile purtroppo, si è scavato nei microsolchi!!! _________________
Inviato: Mer Mar 04, 2009 4:43 pm Oggetto:
Volendo parlare ancora, di Woodstock. L'evento musicale dal quale è partito un input musicale, che per sempre ha cambiato il modo di proporre musica, voglio ricordare un artista di grande levatura. L'uomo di Woodstock. L'afro-americano che fu il primo a salire sul palco di quella grande festa musicale. La prima voce che aprì il festival. Parlo di RICHIE HAVENS.
http://www.youtube.com/watch?v=o-d5x-CiTUs
Mi piace ricordarlo ancora con questa collaborazione dello stimatissimo e mio conterraneo Pino Daniele e la sua band, risalente al 1983. Common Ground. Naturalmente, all'epoca, non mi feci sfuggire l'occasione di comprarne il disco. Ho dolore per averlo perso in occasione di qualche trasloco e ancora oggi ne ho pena e rabbia per averlo smarrito o meglio per essermelo fatto trafugare insieme a qualche altra cosa.
Ho cercato il video per proporvene l'ascolto, e con sorpresa e gioia l'ho trovato. La traccia in questione è GAY CAVALIER.
A voi...
http://www.youtube.com/watch?v=nsgX5qxXU1Q _________________