Inviato: Mar Feb 17, 2009 12:44 am Oggetto: banner/forum
Noto un certa vivacità sul banner della HP, mentre aumenta disastrosamente il vuoto nel forum. Mi chiedo, anzi Vi chiedo, che senso ha tenere aperto un forum in queste condizioni? Non conviene, forse, abbassare definitivamente la saracinesca? Oppure: potrebbe essere una soluzione "dirottare" i messaggi del banner sul forum, in modo da tenerlo in vita?
Secondo me, questa situazione merita una riflessione .
Inviato: Mar Feb 17, 2009 4:43 pm Oggetto: Re: banner/forum
arsène lupin ha scritto:
Noto un certa vivacità sul banner della HP, mentre aumenta disastrosamente il vuoto nel forum. Mi chiedo, anzi Vi chiedo, che senso ha tenere aperto un forum in queste condizioni? Non conviene, forse, abbassare definitivamente la saracinesca? Oppure: potrebbe essere una soluzione "dirottare" i messaggi del banner sul forum, in modo da tenerlo in vita?
No polemica ma pura curiosità
Banner e forum, sono due strumenti diversi. Il primo, avrebbe la finalità, di scambiarsi in tempo reale, con altri ascoltatori, un saluto, una frase scherzosa, o altro, suggerito dalla fantasia di ogn'uno, mentre ci si tiene compagnia durante le ore di ufficio, mentre si è in relax o mentre si svolgono lavori domestici.
Il secondo invece, il forum, è un luogo di confronto. Ove ci si può incontrare più sporadicamente e quando si ha tempo a disposizione per scambiarsi opinioni, coltivare interessi comuni, elencare esperienze, condividere l'interesse per la musica ecc.
Non è plausibile che i due strumenti si possano collegare. Piuttosto sarebbe opportuno, farne un uso migliore. Ciò che manca al forum è l'utenza. Implicare in esso, i messaggi del banner non avrebbe significato, in quanto si andrebbe solo ad aumentare inutilmente e a dismisura il numero dei topic senza dare valenza ad alcuna discussione. _________________
Inviato: Mar Feb 17, 2009 9:35 pm Oggetto: Re: banner/forum
Elfo ha scritto:
arsène lupin ha scritto:
No polemica ma pura curiosità
Banner e forum, sono due strumenti diversi. Il primo, avrebbe la finalità, di scambiarsi in tempo reale, con altri ascoltatori, un saluto, una frase scherzosa, o altro, suggerito dalla fantasia di ogn'uno, mentre ci si tiene compagnia durante le ore di ufficio, mentre si è in relax o mentre si svolgono lavori domestici.
Il secondo invece, il forum, è un luogo di confronto. Ove ci si può incontrare più sporadicamente e quando si ha tempo a disposizione per scambiarsi opinioni, coltivare interessi comuni, elencare esperienze, condividere l'interesse per la musica ecc.
Non è plausibile che i due strumenti si possano collegare. Piuttosto sarebbe opportuno, farne un uso migliore. Ciò che manca al forum è l'utenza. Implicare in esso, i messaggi del banner non avrebbe significato, in quanto si andrebbe solo ad aumentare inutilmente e a dismisura il numero dei topic senza dare valenza ad alcuna discussione.
Chiarissimo, certo. Però, come dici tu, l'utenza al forum manca, eccome.
E' un dato di fatto sul quale riflettere (ripeto).
Inviato: Mar Feb 17, 2009 11:11 pm Oggetto: Re: banner/forum
arsène lupin ha scritto:
Chiarissimo, certo. Però, come dici tu, l'utenza al forum manca, eccome.
E' un dato di fatto sul quale riflettere (ripeto).
L'utenza al forum è scarsa e quindi manca chi vi posta.
Ciò non significa che per vedervici scritto qualcosa ad ogni costo, ci sentiamo in obbligo di inserirci cose inutili e senza interesse per alcuno, purchè vi si allunghi il brodo.
Un forum deve avere un senso, altrimenti diventa, e se ne vedono tanti, un immondezzaio di corbellerie inutili. Spazzatura idiomatica, ove chi vi capita, seppure per caso, attraverso un motore di ricerca, non viene neanche invogliato alla lettura.
Abbassare la saracinesca, per scarsità di utenza, mi sembrerebbe poco opportuno.
Vedervisi chiudere le porte in faccia, non è per niente simpatico, e sarebbe cosa indelicata nei confronti di quei pochi che vi scrivono.
Chi crede sia opportuno non proseguire, ha sempre la facoltà di salutare ed andare via, senza auspicare la chiusura del forum, penalizzando, in tal modo, chi invece vorrebbe restarvici, scrivere e magari, anche leggersi da solo.
D'altra parte, chi scrive in queste pagine, lo fa per proprio piacere e non è nè obbligato, nè pagato per farlo. Un forum è un luogo libero, ove chi vi scrive, non è remunerato e chi vi legge, non paga nulla, quindi non vi è budget da seguire e ordini di chiusura per scarsità di utenza, risulterebbero fuori luogo!
Tè capì? _________________
Inviato: Ven Feb 20, 2009 7:16 pm Oggetto:
Onde evitare, che chiunque, leggendo le mie parole, nel post precedente, possa pensare che esse siano riferite espressamente all'amico Arsén, preciso che non lo sono, sarebbero inopportune illazioni.
Seppur esse, possano apparire, come una risposta diretta, esse sono invece null'altro che una mia riflessione, chiamato altrimenti anche "punto di vista"
La corretta interpretazione quindi è la seguente :« In un forum, seppure esso ha sofferenza di traffico, è poco indicato inserirci, per sopperire alla mancanza di post, i messaggi scorrevoli che appaiono in home page. Essi non interesserebbero a tutti gli utenti del forum quindi risulterebbe uno spazio inutilmente occupato. Tra l'altro, chi ha interesse alla lettura degli stessi, si reca in home page o li legge in archivio. Risulterebbe altresì inutile, postarci qualsiasi argomento di nessunissima importanza che più che aumentarne l'utenza, ne favorirebbe il disinteresse.
La chiusura del forum, ugualmente non sarebbe una via giusta, in quanto i non interessati scelgono per proprio conto di non frequentare piuttosto che trovarvici una porta chiusa»
Ciò, in forma privata, è stato peraltro chiarito con l'amico Arsén, nei confronti dei quali, nutro stima e simpatia.
Egli, inoltre siccome attivo frequentatore del forum, non risulta evidentemente, appartenente alla categoria dei non interessati, percui il riferimento non era diretto alla sua persona. _________________
...in forma privata, è stato peraltro chiarito con l'amico Arsén....
Tutto a posto Elfo.
Nessun problema Arsén... hic hic hic
Toc...Toc...
Scusate, posso partecipare anch'io alla vostra salute? Cameriera! A me però porti un Gewuertztraminer con una fetta di strudel! Grazie e... prosit! Gianni, l'apolide.
Inviato: Gio Mar 05, 2009 4:09 pm Oggetto:
apolide ha scritto:
Toc...Toc...
Scusate, posso partecipare anch'io alla vostra salute? Cameriera! A me però porti un Gewuertztraminer con una fetta di strudel! Grazie e... prosit! Gianni, l'apolide.
Ciao Gianni certo che puoi parteciapare! Serviti finchè vuoi. cin cin e chi non beve in compagnia... _________________
Toc...Toc...
Ciao Gianni certo che puoi parteciapare! Serviti finchè vuoi. cin cin e chi non beve in compagnia...
vada per lo strudel e per il Gewuertztraminer . Ottima scelta , apolide!!