Indice del forum
FAQFAQ   CercaCerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log in 

La vita è fatta per serenità e gioia?

Nuovo argomento       Indice del forum -> VivaVoce
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
koala1947

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 9:45 pm    Oggetto: La vita è fatta per serenità e gioia? Rispondi citando

Purtroppo può accadere, e di fatto accade che la vita sia segnata dalla sofferenza. Ciò può avvenire per tante cause. Si può soffrire per una malattia che colpisce il corpo o l'anima; per il distacco dalle persone che si amano; per la difficoltà di vivere in pace e con gioia in relazione con gli altri e con se stessi. La sofferenza appartiene al mistero dell'uomo e resta in parte imperscrutabile. Se la sofferenza può essere alleviata, va senz'altro alleviata. Chi soffre, poi non va mai lasciato solo. L'amicizia, la compagnia, l'affetto sincero e solidale possono far molto per rendere più sopportabile una condizione di sofferenza. L'appello si rivolge in particolare ai parenti e agli amici dei sofferenti, a quanti si dedicano al volontariato, a chi in passato è stato egli stesso sofferente e sa che cosa significhi avere accanto qualcuno che fa compagnia, incoraggia e dà fiducia. Al dolore non si può rispondere con altro dolore. L'eutanasia, da molti tanto reclamata, è una falsa risposta a stati di sofferenza permanenti: la vita umana è un bene inviolabile e indisponibile, e non può mai essere legittimato e favorito l'abbandono delle cure come ovviamente non può essere legittimato l'accanimento terapeutico quando vengono meno ragionevoli prospettive di guarigione.
Cosa ne pensate? Tonin
arsène lupin

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'argomento è scottante, tocca i cuori e la sensibilità di tutti, però Paolo, mi hai tolto le parole di bocca.
Una cosa è sicura: 17 anni in quelle condizioni non è certo vivere!
Profilo Invia messaggio privato
arsène lupin

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

gulp! è sparito il post di paolo che precedeva il mio Shocked
paolo#firenze

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 12:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Raccontata così è solo una bella favola,ma le favole son fatte di immaginazione e poca realtà.
Purtroppo viviamo in uno Stato "dominato"dalla Chiesa e governato da personaggi,e non da uomini, i quali avrebbero il DOVERE di legiferare per il rispetto della dignità dell'uomo.
Per farla breve,tante chiacchere e pochi fatti concreti....se hai la disgrazia di ammalarti seriamente chi trovi in Italia,se li trovi!?...Volontari e solo volontari! Poveri cristi che fanno anche troppo,io sono fra questi.
Oppure ti attacchi al portafoglio,se ne hai!
Mi vengono in mente le nostre care e belle processioni di paese,dove il Don Raffaè di turno appende banconote da 500 alla statua del Santo per ripulirsi la coscienza e farsi notare,e magari nella folla c'è una vedova alla quale ha ucciso marito e figli....ma la vedova tace,nel nome del Signore che perdona tutto e tutti.
Intanto la processione continua,don Raffaè è contento nel vedere che tanti l'ammirano e lo temono,gli ominicchi immaginano di essere come lui,e per il bene di tutti si và avanti fino alla prossima!
paolo#firenze

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Arsène hai ragione,lo ripropongo...mi sembrava troppo personale,ma ci ho ripensato.
Questa è una parte di storia vissuta in prima persona,e sono sicuro che al mio carissimo amico sarebbe dispiaciuto l'averla tolta.

Scrivo e non lo faccio molto volentieri,sull'argomento ho un'esperienza vissuta da pochi mesi che mi ha fatto molto riflettere.
Io sono stato molto presente al fianco di un'amico che per me è più di un fratello(parlo al presente perche per me è sempre qua con me)ci conoscevamo dalla prima elementare,e la nostra amicizia è durata nel tempo senza screzi,ogniuno con la propria professione,con la propria famiglia,i figli e quant'altro.
Non avrei mai creduto possibile vedrere tanta sofferenza negli occhi di un'uomo così.Mai.
Quindi lasciamo da una parte la religione e tutte queste menate dei nostri "politicanti"ai quali auguro di provare sulla propria pelle,per favore!
I media adesso sbandierano ai quattro vènti la foto di quella ragazza,bella vero?ma era di quando ella era viva...C...o!!! VIVA !!! ...Perché non ne mostrano una di come è adesso?

Nessuno ha mai pensato che cosa vuol dire AUTODETERMINAZIONE???
E poi si criticano i fondamentalisti Islamici????
Ma la nostra Chiesa è uguale,se non peggiore!!

Che cosa credete che pensi un'essere umano quando gli viene diagnosticata una malattia terminale? A "sopravvivere" con tubi e macchine? Domandateglielo
arsène lupin

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

paolo#firenze ha scritto:
Arsène hai ragione,lo ripropongo...mi sembrava troppo personale,ma ci ho ripensato....

pensavo fosse sparito per cause tecniche (o allucinazioni dovute a un mio rimbambimento improvviso ), non ho pensato a un tuo ripensamento. Ecco il perchè del mio stupore. Chiedo venia.
Cool
paolo#firenze

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 12:31 am    Oggetto: Rispondi citando

arsène lupin ha scritto:
Arsène hai ragione,lo ripropongo...mi sembrava troppo personale,ma ci ho ripensato....

pensavo fosse sparito per cause tecniche (o allucinazioni dovute a un mio rimbambimento improvviso ), non ho pensato a un tuo ripensamento. Ecco il perchè del mio stupore. Chiedo venia.
Cool

Ma quale rimbambimento!!! Arsène Lupen rinco,,,ito? No,proprio non riesco ad'immaginarmelo!
paolo#firenze

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

ho scritto anche nel guest di andare a leggere il forum,reputo quest'argomento molto molto interessante nonché attuale.
Vediamo in quanti "osano" rispondere!

Alla prossima "sparo"che cosa penso dei nostri lettori-non scrittori! Ok?

Diciamolo chiaramente,nel topic il riferimento è per la vicenda Eluana.
Povera ragazza,anche il nostro Governo adesso ci si mette in mezzo pur di esser deferente con la Chiesa....che ha un referente immacolato (religiosamente parlando) un divorziato come l'on Ca..i !!!!!!Ma viaaaaaa!! ahahahahahahah!

Un'ultima cosa e poi chiudo: da padre se fosse mia figlia me la terrei accanto così com'è. Ma solo ad una condizione,nel rispetto della sua volontà.Se un figlio in vita esprime una volontà diversa si ha il dovere di esaudirlo. E una nazione ha il DOVERE di legiferare per la libertà di ogniuno. Poi a decidere sarà la coscienza.
paolo#firenze

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 3:18 am    Oggetto: Rispondi citando

"la vita umana è un bene inviolabile e indisponibile, e non può mai essere legittimato e favorito l'abbandono delle cure come ovviamente non può essere legittimato l'accanimento terapeutico quando vengono meno ragionevoli prospettive di guarigione. "

Il concetto in se non fà una piega,molto equilibrato,insomma non scontenta nessuno,fa "audience" come si usa in termine tecnico.Però a me personalmente e come a gli altri di questo forum forse,ci piacerebbe molto sapere come la pensi TU al riguardo.
Robby

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 3:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Arsène hai ragione,lo ripropongo...mi sembrava troppo personale,ma ci ho ripensato.

Caro Paolo hai fatto bene a ripensarci. E proprio una bella riflessione personale sull'argomento.

Personalmente sono a favore dell'eutanasia, anche se ho paura delle possibili derive e abusi che tale scelta possa portare.

Purtroppo la storia ci insegna che l'uomo non ha mai saputo tenersi dentro certi limiti moralmente e eticamente accettabili.

Se non fa un popolo, lo farà un'altro.
Per esempio, qui in Svizzera abbiamo la fortuna (o sfortuna) di avere la possibilità di scegliere di morire se si è severamente ammalati e senza nessuna speranza di guarigione (ma basta un certificato medico). Quindi, si sono create società come "Exit" che ti aiutano a morire.

Purtroppo qualche scandalo è già venuto a galla e sembra infatti che non sono solo i malati terminali che sono stati aiutati a morire....

O ancora se pensate al clonaggio umano che in Europa è "proibito" perchè eticamente immorale non lo è in certi paesi dell'estremo oriente.
Facile dunque raggirare le barriere.

Ma non sono d'accordo con te Paolo quando paragoni la religione cristiana ai fondamentalisti islamici (anche se sicuramente l'hai detto sotto l'impulso di uno sfogo).
Personalmente non vorrei mai vivere sotto certe dottrine totalitarie e sanguinarie, dove il solo pensare diversamente è passibile di morte.

Carissimi Amici, la sofferenza, fin dagli albori dell'umanità, ci ha portati avanti. Ha sviluppato la compassione e l'aiuto reciproco (e anche il volontariato). La volontà di sconfiggerla a fatto progredire la scienza, le medicine, le terapie, ecc.

Nel contempo la sofferenza è un business di multinazionali, che fa scandalosamente arrichire i suoi dirigenti. È anche un mezzo per ottenere il potere, facendo pressioni, paura e sottomettendo popoli.

Ma qui esco un pò dall'argomento... dunque mi fermo.
A presto Amici e dite la vostra.
paolo#firenze

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 5:01 am    Oggetto: Rispondi citando

"Ma non sono d'accordo con te Paolo quando paragoni la religione cristiana ai fondamentalisti islamici ".......

Forse non sono stato molto chiaro nello srivere,ma io non faccio paragoni fra le due religioni nel senso stretto.
Le religioni sono tutte rispettabilissime, discutibili invece i poteri amministrati da chi le rappresenta e vuole imporre ai popoli delle regole che vanno aldilà di quanto è scritto nei sacri testi.E non mi sembra che il Vaticano adesso sia molto osservante della parola di Cristo.
Come i fondamentalisti Islamici che applicano certe regole a loro uso e consumo....
La linea che li separa nei loro comportamenti purtroppo è quasi invisibile,e uso il termine "purtroppo" da credente.
Esempi ce ne son tanti...partiamo dalle Crociate? la Santa Inquisizione?...oppure citiamo Galileo Galilei (oggi stanno allestendo una statua nei giardini Vaticani,ma dai!)..e possiamo andare ai nostri giorni,qualcuno si ricorda della battaglia per la legge sull'aborto(brutta cosa per chi è donna e la vive in prima persona,ma se la chiesa è contro la pillola e la contraccezione! vagli a chiedere aiuto quando una donna sola e disperata deve mettere al mondo una creatura) il divorzio? la ricerca sulle cellule staminali?........mi fermo qua.
Io credo in Dio,nelle persone che si comportano secondo gli insegnamenti di Cristo Nostro Signore.
Tutto il resto è noia!
arsène lupin

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robby ha scritto:
..Personalmente non vorrei mai vivere sotto certe dottrine totalitarie e sanguinarie, dove il solo pensare diversamente è passibile di morte.

considero il tuo pensiero un po' troppo forte. Come dice giustamente Paolo, le Crociate mica le hanno fatte i musulmani!
Tu parli di estremismi. Nel nome di un colore politico o di una religione, hanno sempre portato sangue, sfruttando povera gente esasperata.
Personalmente ho avuto la fortuna, qualche anno fà, di vivere un breve periodo in nordAfrica presso una famiglia musulmana, dove il capofamiglia era considerato un grande religioso così come il primogenito, mentre il secondo era addirittura ateo. La cortesia e l'ospitalità di quei giorni non l'ho mai più ritrovata. In quel periodo, in quella casa, c'erano musulmani, atei e cristiani. Siamo ancora tutti vivi!
ma siamo decisamente OT, quindi chiudo.
Cool
Robby

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="arsène lupin"]
Robby ha scritto:

Tu parli di estremismi...

È bello vederere che questo "post" fa discutere e passiona gli animi....

Caro Arsèn Lupin hai ragione, infatti non ho mai parlato di ... musulmani ma ho ripreso le parole di Paolo e cioè di fondamentalisti sinonimo di estremisti.

E in alcuni paesi (che non cito) di estremisti al governo c'è ne sono parecchi...

Caro Paolo è vero quello che dici, noi cristiani abbiamo molte cose da rimproverarci, da correggere e da farci perdonare (qui non ci piove).

Ma cio non toglie che altri popoli hanno fatto o stanno facendo le stesse cose oggi.

Sembra proprio che la storia non insegna.

Ciao
koala1947

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 4:38 pm    Oggetto: Il mio pensiero Rispondi citando

Il concetto eutanasia-accanimento terapeutico in effetti non scontenta nessuno Paolo, ma vanno sicuramente a braccietto. In qualità di operatore sanitario (Biologo), ho prestato servizio in un ospedale di medie dimensioni e di gente gravemente sofferente che aspettava solo il trapasso, ne ho vista che basta. I più dicono che dopo un certo periodo ci si abitua, in verità dico che a vedere una persona tribolare per conquistarsi la morte non ci si abitua mai! Se qualsiasi esperto, a ragion veduta, sostiene che non esiste alcuna possibilità di un ritorno alla vita in determinate condizioni, perchè non si lascia che madre natura segua il suo naturale corso garantendo al paziente ogni presidio medico disponibile affinchè le sofferenze siano alleviate? Questo significa che si va ben oltre alla normale cura. Nel caso Eluana è il padre che dichiara che la figlia è stata violentata, continuamente invasa nel suo corpo oggetto di una violenza che lei stessa avrebbe definito inauduta, inconcepibile e inaccettabile. Comprendi quindi che senza accanimento terapeutico che è del tutto innnaturale, anche il concetto di eutanasia si sgonfierebbe? Necessita quindi una legislazione che regolamenti i due concetti, ma attenti ragazzi: le leggi italiane stranamente sono sempre sibilline (tranne quelle fatte a proprio uso e consumo) e quindi condivido con Robby i suoi dubbi sulla regolamentazione dell'eutanasia "ho paura delle possibili derive e abusi che tale scelta possa portare. Purtroppo l'uomo non ha mai saputo tenersi dentro certi limiti moralmente ed eticamente accettabili". Certo che accanirsi per 17 anni per poi con il mezzo più subdolo che l'uomo ha inventato:" TOGLIERE CIBO E ACQUA" per donare il dolce trapasso, non mi sembra consono al rispetto della dignità umana. Tonin
apolide

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 10:28 am    Oggetto: Re: Il mio pensiero Rispondi citando

koala1947 ha scritto:
(....) Certo che accanirsi per 17 anni per poi con il mezzo più subdolo che l'uomo ha inventato:" TOGLIERE CIBO E ACQUA" per donare il dolce trapasso, non mi sembra consono al rispetto della dignità umana. Tonin

Come evento è ormai acqua passata... Ma, poiché Paolo più sopra invitava i lettori ad esprimersi, mi riferisco alla tua conclusione per dire anche la mia opinione.

Nell'ipotesi che Eluana durante i 17 anni di coma vegetativo avesse avuto anche solo qualche sporadico attimo di lucidità per capire di essere solo e soltanto prigioniera del suo corpo, per me è mostruoso averla tenuta in vita con l'alimentazione e l'idratazione che per me non è stata naturale, ma artificiale (per averele applicato un sondino naso-gastrico lei molto probabilmente non era capace né di bere né di mangiare autonomamente).

Se invece Eluana ha vegetato per 17 anni senza mai sentire dolore e sentimento alcuno, l'averle sospeso l'alimentazione e l'idratazione artificiale non dovrebbe averle procurato alcuna percezione di dolore. Ma se invece dovesse aver patito, allora anche in questo caso l'han fatta soffrire per 17 anni perché come affermava il dott. Marino, insieme al cibo lei doveva assumere medicinali per combattere/attenuare i danni causati dalla sua condizione fisica di immobilità permanente, ecc ecc. E se questo non è accanimento cosa sarebbe? Amore per la vita di una persona in quelle condizioni? Io lo definisco sadismo.

Concludo dicendo che sono in accordo con quanto ha dichiarato Paolo di Firenze nei suoi interventi e che piuttosto di avere una legge come quella che sta per essere definita sul testamento biologico preferico non approdare a nulla. Sarò pronto a votare SI al referendum abrogativo che sarà proposto dal dott. Marino nel caso ritenesse la legge illiberale non concedendo a chi non la pensa come la Chiesa la possibilità di libera scelta di come avviarsi al proprio commiato da questo mondo.
A loro io non dico di intubarsi, alimentarsi, aiutarsi con qualsiasi mezzo che la scienza mette e metterà a disposizione per far battere il cuore e respirare.... Ma altrettanto facciano loro con coloro che non la pensano alla loro maniera e cioè, per un certo verso, come i talebani!

Scusate il ritardo e l'asprezza della mia risposta.
(Questa storia non ancora finita mi sta facendo ancora ribollire il sangue.)
Gianni l'apolide ritardatario!

PS: La storia poi di fare il testamento biologico 'gratuitamente' presso un notaio accompagnati dal medico e da ripetere ogni 3 anni era proprio ridicola! Cmq sarà facile che anche questa legge farà la fine di quella sul silenzio assenso per la donazione degli organi voluta dalla Bindi.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento       Indice del forum -> VivaVoce Tutti i fusi orari sono GMT + 7 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: