Indice del forum
FAQFAQ   CercaCerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log in 

salve a tutti
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento       Indice del forum -> Musica Italiana
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
-*STELLA-*

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie paolo mi hai dato la spinta per fare ciò che non ho provato a fare prima....ho deciso di registrare un dischetto con i pezzi che meglio mi si adattano e voglio iniziare dalle piccole cose....cercherò un locale che richieda voci per pianobar...è estate e ce ne sono un sacco!!!!stasera comincerò a registarre qualcosa....senza più blocchi e paure...perchè è ciò che voglio...suonicchio un pò di tastiera ,ma più che spartiti leggo i canzonieri con gli accordi,ho fatto da me per imparare....in passato ho provato a scrivere qualche testo e il mio ragazzo ha composto la musica...
ma non so ho sempre avuto paura a presentarla anche se alla casa discografica dicevano che se ci lavoravamo poteva venir fuori una bella cosa...ma ho mollato tanto per cambiare per paure e poca fiducia...credo d'essere cambiata ,lo spero...
grazie per le vostre parole...mi hanno molto spronata....mi avete aiutata a capire ciò che voglio e come ottenerlo!!!
un bacio a tutti voi
Profilo Invia messaggio privato
sibilla

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

un bacio a te.. Stella Cool
paolo#firenze

MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2009 7:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a te Stella per esserti connessa a questo forum.

La musica è un linguaggio universale che ha sempre unito popoli e persone,indipendentemente dal colore razza e religioni,la musica non ha confini,e neppure età!
E' un'espressione che nasce da emozioni che ogni essere umano ha dentro di se,c'è chi riesce trasmetterla ad altri,chi per paura di essere giudicato la tiene dentro.
Tu e il tuo ragazzo cercate di non cadere in questa trappola!
Fatevi una bella estate nei locali,state in mezzo alla gente e cantate la vostra VOGLIA DI CANTARE!

Ho capito che sei un'autodidatta,che hai una grande voglia di cantare e di esprimere quello che senti dentro di te.
E allora fallo senza pensarci su due volte,servirà per farti un bagaglio di esperienza che rafforzerà il tuo carattere!
Non perdere tempo a farti un'esame di come la gente che ti ascolta vorrebbe che tu fossi.
Sii te stessa,e vedrai che al pubblico questo piace,gli applausi ti daranno una misura di quello che fai e di come lo fai.
E non scoraggiarti se all'inizio gli applausi saranno meno di quelli che ti aspetteresti,a volte chi ci ascolta ha paura di battere le mani per non passare da fesso con i vicini di sedia!

Se hai un'artista che prediligi e al quale ti ispiri,come abbiamo avuto tutti noi musicisti,cerca di non imitarlo vocalmente ma vai a cogliere il messaggio che voleva trasmettere alla gente.

Capisco che il discorso si aprirebbe a considerazioni che vanno oltre questo semplice intervento su un forum.
Non voglio annoiarti oltre Stella.

Se vuoi farci ascoltare qualcosa ,registra o converti in Mp3 un brano,poi usa questo link per postarlo http://www.zshare.net/
Sono ansioso di ascoltarti, non per dare un giudizio ma per il piacere di ascoltare un persona che ha la stessa mia passione,e che a me ha portato fortuna,io ho avuto il privilegio di vivere la mia vita facendo quello che desideravo da ragazzino.

Ciao e non sparire come una meteora,qua hai amici e non giudici!
Elfo

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

-*STELLA-* ha scritto:
....il giudizio a cui più io tengo non è mai quello delle giurie...se pensassi a quello mi sarei già messa a studiare da anni...!è il pubblico esterno il più difficile da conquistare!la giuria ti valuta sulla base di stereotipi....devi essere intonato,energico,diverso....cose importanti....ma sempre quelle....
colpire una persona che ti ascolta dal di fuori è ancor più difficile...si parla di gusto e di emozioni non di canoni di perfezione.....

Ciao Stella. Essere esaminati, mette sempre grande disagio e la paura di non essere completamente compresi, il timore di essere malgiudicati credendo che chi è preposto ad esprimere tale giudizio, non sappia carpire le nostre capacità, ci accompagna da sempre, sin dai tempi della scuola. Una giuria, è un gruppo tecnico che conosce perfettamente una materia. L'arte, in ogni sua forma, è la capacità di espressione attraverso varie tecniche, pittura, scultura, letteratura, canto, musica, danza. Nel corso dei secoli, l'uomo ha sempre ricercato nuove forme di espressione e le ha coltivate affinchè esse si perfezionassero sempre di più. Questi perfezionamenti si chiamano tecniche, ovvero delle strategie adeguate per affrontare il lavoro artistico nel modo più appropriato. Acquisire le giuste tecniche, per un lavoro professionale è d'obbligo, altro è l'approccio amatoriale. Non si tratta di essere stereotipati o di giudicare limitatamente e solo attraverso l'esame di alcuni parametri. Non è così. La tecnica, è insindacabile, non lascia spazio a varie interpretazioni, il gusto invece sì. La tecnica è unica, un metodo preciso, un punto di riferimento. Non lo è il gusto. Non sempre ciò che piace è bello. Il proverbio «Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace» è una cretinata. É bello ciò che è bello! In seguito, possono piacerci tante cose di dubbio gusto, ma non per questo dobbiamo ritenerle belle, sol perchè ci piacciono.
Per un lavoro professionale, dobbiamo passare prima attraverso il parere, un giudizio tecnico e poi attraverso un pubblico. Il pubblico può anche acclamarci immeritatamente, si possono vendere migliaia di dischi, ma non è ciò che fa l'artista. L'artista è uno che ha padronanza tecnica e bravura nell'esporla.
Più di qualche "VERO" artista è stato ed è bistrattato mentre qualche mezza calzetta vende dischi a go-go!
Il pubblico ed una guria, sono due entità diverse.
A vent'anni, hai tutto il tempo per frequentare dei corsi di canto ed imparare ad usare quello strumento biologico che è la voce. Se sei una persona con doti effettive, non ci vorrà molto a tirar fuori l'artista che è in te. Il perfezionamento poi, viene naturalmente attraverso gli anni e la ricerca che farai tu e chi ti segue all'interno della tua personalità. Ascoltare ad esempio Anna Oxa ai tempi degli esordi ed ascoltarla oggi, si nota nettamente il percorso di maturità artistica vocale ricercata e studiata nel tempo. Grande voce.
Hai un'insicurezza che devi risolvere ed affrontare. Ti senti in competizione col tuo ragazzo e ti senti sminuita al suo confronto. Temi le giurire, ma ti sottovaluti da sola, ciò perchè non riesci a valutare bene la tua esibizione in quanto hai forse scarsa conoscenza tecnica. Quando la si possiede e la si applica, sappiamo se lo stiamo facendo nel giusto modo e sappiamo di conseguenza meglio valutarci. In questo modo, acquistiamo anche sicurezza in quanto c'è più coscienza di ciò che si sta facendo. Se avete vinto qualcosa insieme, perchè temi che il merito sia solo suo e non anche tuo? Credi che quando si canta in coppia venga giudicato un solo elemento anzicchè due?
Si vince o si perde insieme. All'interno di un duo canoro, non deve esserci competizione. Nessuno dei due deve mostrarsi di più rispetto all'altro. Non funzionerebbe. Ogn'uno è al servizio dell'altro.
Continuate comunque questa esperienza insieme ed affrontela nel modo giusto. Prediti i tuoi meriti, visto che sei anche tu a cantare e non sentirti in secondo piano. Tira fuori l'anima quando canti e mostrala. L'emozione deve passare attraverso la voce, ma senza farla cedere.
Provate a fare insieme "Acqua e sale" brano presentato da Adriano Celentano in coppia con Mina. Naturalmente, evitate le emulazioni vocali. L'esibizione sarebbe pari al nulla, tra un'imitazione ed un originale, si preferisce un originale. Un'interprete per esser tale non deve mai spersonalizzarsi, ma mostare la sua identità. Ricorda che un capolavoro della pittura, se copiato alla perfezione, non vale una cicca. In bocca al lupo.
Cool

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 1:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao STELLA anche da me,mi ero assentato un pochino,ti faccio un mio in bocca al lupo.
Marilou

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 3:49 am    Oggetto: Re: salve a tutti Rispondi citando

Cool Bienvenue Stella* Cool fra noi Cool
Comé dice Sibilla Cool , siamo pocchi, ma si sentiamo bene ! Manca certi amici adesso in vacanze ! Cool
Un bacio Marilou

-*STELLA-*

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao ragazzi!!!!
ho letto tutti i vostri post...e che cosa potrei aggiungere???avete ragione....
il fatto è che più che insicura forse sono cosciente delle mie mancanze...
non sono completa come lo possono essere persone che hanno studiato...
ma preferisco essere me senza il rischio di essere plasmata per essere simile a qualche altro cantante...cosa che hanno cercato di fare quando volevo imparare...preferisco vivere la musica come una passione...la voglio coltivare,vivere come tante piccole esperienze periodiche...ma non posso certo immaginarla come un mestiere...quello lo lascio fare a chi lo merita davvero...poi se capita un buon colpo di fortuna...perchè non accettarlo?ma sono realista ragazzi...ci ho sperato e creduto fino a poco tempo fa..ora sono cosciente che devo anche costruirmi un futuro solido perchè non sempre i sogni diventano realtà.....come mi ero ripromessa di fare...ho iniziato a registrare un dischetto lunedì sera....quando sarà ultimato insirirò una traccia come avevo detto a sibilla giorni fa!grazie per il calore...questo forum è come una casetta accogliente...e siete tutti simpaticissimi.........
Elfo

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a te stella
Saremo lieti di sentire la tua voce, aldilà di qualsiasi altra tua scelta futura.

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

-*STELLA-* ha scritto:
ciao ragazzi!!!!
ho letto tutti i vostri post...e che cosa potrei aggiungere???avete ragione....
grazie per il calore...questo forum è come una casetta accogliente...e siete tutti simpaticissimi.........

Grazie Stella per avermi annoverato fra i "ragazzi" Infondo chi ama veramente la musica ha due età,una strettamente anagrafica,e una del cuore e del pensiero.
La seconda prevale sempre sulla prima
Mi auguro che sia così per tutti.....altrimenti son guai seri ragazzi!!!!!
La casetta degli artisti è sempre aperta e accogliente,è piccolina ma ci si sta bene in compagnia!!!!
Canta e divertiti come ti senti di fare! Magari tieni d'occhio la "fortuna"....a volte ti passa vicina e non te ne accorgi...
Buona Musica Stella!
Fatti sentire ok?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento       Indice del forum -> Musica Italiana Tutti i fusi orari sono GMT + 7 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: